Corsi gratuiti FAD ECM 2019

L’offerta formativa FAD ECM 2019 proposta dalla FNOPI prevede diversi corsi che saranno in linea fino al 31/12/2019.

Il primo corso è già in linea: “N. 266861 Prevenire, riconoscere e disinnescare l’aggressività e la violenza contro gli operatori della salute”, ed è dedicato alla gestione della violenza da parte di pazienti, familiari e colleghi, eroga 39,6 crediti ECM ed è strutturato in videolezioni.

Il secondo corso, verrà pubblicato dal 10/7/2019, “N. 266856 L’infermiere e le cure palliative”, ed è dedicato all’importante tema delle cure palliative e al ruolo chiave dell’infermiere nel team interdisciplinare, eroga 8 crediti ECM ed è strutturato per casi.

Il terzo corso, anch’esso online dal. 10/7/2019, “N. 267104 Gli effetti della legge 24/2017 sulla responsabilità professionale degli infermieri”, è dedicato alla responsabilità professionale. La legge Gelli ha cambiato radicalmente la responsabilità degli infermieri e ha imposto che ciascuno abbia una copertura assicurativa al riguardo, tema sul quale la Federazione si è molto impegnata. Il corso eroga 3,9 crediti ECM.

Un ulteriore corso “Prevenire, riconoscere e disinnescare l’aggressività e la violenza contro gli operatori della salute” ha la finalità di prevenire, riconoscere e disinnescare l’aggressività e la violenza contro gli operatori della salute. Crediti: il corso, del tutto gratuito, eroga 39,6 crediti ECM


COME FARE PER ACCEDERE AI CORSI

Tutti – anche coloro che avessero già fatto corsi sulla piattaforma FADINMED in passato – ogni anno devono passare prima dal portale della Federazione http://www.fnopi.it/fnomceo per essere riconosciuti. Ecco i semplici step in base se è la prima registrazione oppure se si è già iscritti su FadInMed:

PRIMA REGISTRAZIONE SU FADINMED

Per la prima volta occorre registrarsi su FadInMed, una volta che l’autenticazione tramite il sito di FNOPI è andata a buon fine, riceveranno ID e PIN provvisori sulla mail indicata nel modulo. Gli step successivi sono: • Collegarsi a FadinMed (www.fadinmed.it)

• Mettere ID e PIN provvisori ricevuti via mail nelle due caselle (fare copia e incolla)

• Cliccare su “Vedi scheda anagrafica completa” e compilare tutti i dati mancanti richiesti e segnati con asterisco nella scheda anagrafica e digitare il nuovo PIN nelle due caselle.

• Cliccare “Conferma”.

• Cliccare su “Vai ai corsi” per avere l’elenco con i corsi per infermieri e cliccare sui titoli per aprirli e iniziarli.

GIA’ ISCRITTI SU FADINMED

Coloro che si sono già iscritti su FadinMed, dopo il buon fine dell’autenticazione annuale tramite il sito della FNOPI, devono:

• Entrare su FadInMed con ID e PIN

• Cliccare su “Vai ai corsi” per avere l’elenco dei corsi per infermieri e cliccare sui titoli per accedervi e iniziarli.


Per la soluzione di problemi su FadinMed (dimenticanza di ID e PIN, problemi con ID e PIN provvisorio…), cliccare su Aiuto- FAQ https://fad.fadinmed.it/faq.php

Per ulteriori richieste, scrivere a gestione@fadinmed.it indicando Nome, Cognome e Codice fiscale; non è in alcun modo possibile risolvere i problemi per via telefonica o diversa dall’utilizzo della posta elettronica).