Modalità rilascio CERTIFICATI DI ISCRIZIONE

In base alla normativa vigente, i certificati di iscrizione all’albo professionale verranno rilasciati secondo le seguenti modalità:

1) all’atto della richiesta di certificato, il richiedente deve dichiarare l’utilizzo che ne vuole fare (se presentarlo ad ente pubblico, privato o estero)

2) l’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Parma:


NEL CASO DI PRESENTAZIONE AD ENTE PUBBLICO

Non è possibile produrre certificato. Si inviterà a presentare autodichiarazione (c.d. autocertificazione) come predisposto dal D.P.R. 445/2000. E’ FATTO ASSOLUTO DIVIETO PRESENTARE UN CERTIFICATO AD UN’AMMINISTRAZIONE PUBBLICA O AI PRIVATI GESTORI DI PUBBLICI SERVIZI.


NEL CASO DI PRESENTAZIONE AD UN PRIVATO

L’Ordine rilascerà il certificato previa presentazione, da parte del dichiarante, di una marca da bollo di € 16,00. Tale certificato potrà essere ritirato solo a mano e su di esso verrà apposta la dicitura: “Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministazione o ai privati gestori di pubblici servizi”.


NEL CASO DI PRESENTAZIONE ALL’ESTERO

L’Ordine rilascerà il certificato sul quale verrà apposta la dicitura:”Ai sensi dell’art. 40, D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, il presente certificato E’ RILASCIATO SOLO PER L’ESTERO”