Data / Ora
19/02/2015 - 20/02/2015
9:30 - 17:30

Luogo
Zanhotel, Bologna

Termini iscrizione
2 febbraio

Crediti ECM
accreditamento richiesto


Sito web




7^ edizione del corso “Girolamo Mercuriale” dal titolo “Attività fisica e salute: nuovi bisogni, strategie e ambiti di intervento”

La Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con l’Azienda Usl di Imola, organizza da alcuni anni il corso “Girolamo Mercuriale” intitolato al medico forlivese che nel Cinquecento studiò l’attività fisica su basi scientifiche e che aprì la strada alla comprensione dei rapporti tra attività fisica e salute.

In questa edizione il corso si occupa dell’attività fisica e del suo stretto legame con la salute e il benessere della persona. In particolare, le sue sessioni sono dedicate alle differenti età della vita, approfondendo, per ogni età, i bisogni di salute, le patologie emergenti, i setting più importanti e le migliori strategie per raggiungere, al giorno d’oggi, la popolazione target di quell’arco della vita. Una speciale sessione affronta poi la tematica della certificazione per l’attività sportiva, che vede da mesi il susseguirsi di  modifiche normative con pesanti ricadute sull’utenza e sull’organizzazione; un’altra è dedicata all’attività motoria e sportiva di genere.