Data / Ora
09/06/2014 - 08/06/2015
0:00

Termini iscrizione
aperti

Crediti ECM
40


Programma e scheda d'iscrizione




Corso FAD: Autonomia e collaborazione: gli ambiti di intervento infermieristico

Presentazione:
Lo scopo del corso è quello di proporre un’aggiornamento e un approfondimento sui due ambiti di intervento infermieristico: autonomo e collaborativo.
Partendo dall’analisi di alcuni suggerimenti e indicazioni concettuali, si illustrerà il modello di decisione e azione della funzione autonoma e collaborativa. Si proseguirà con l’argomentazione di questioni storiche, normative, deontologiche e sociologiche relative ai due ambiti descritti. Verrà inoltre proposta una riflessione sulle similitudini e differenze fra la disciplina medica e quella infermieristica, e sulla struttura e prospettiva autonoma di quest’ultima.
Ancora, si avrà modo di analizzare approcci, metodi e strumenti per l’intervento autonomo e collaborativo, evidenziando argomenti quali: il pensiero critico, il ragionamento diagnostico, il governo del processo assistenziale, le situazioni di interdipendenza.
Infine una riflessione sulle prospettive future sulle competenze e responsabilità dell’infermiere.

Struttura del corso:
Il corso è strutturato in 9 moduli che corrispondono alle 2 parti del libro “Autonomia e collaborazione: gli ambiti di intervento infermieristico – Annalisa Pennini – Edito da McGraw-Hill – 2014”.
Il libro può essere consultato e studiato, ai fini del conseguimento dei crediti ECM, che verranno rilasciati dopo l’effettuazione delle prove di apprendimento e di gradimento dal sito www.formatsas.com.