Data / Ora
29/04/2015
9:00 - 18:00

Luogo
Campus di Bentivoglio (BO)

Termini iscrizione
22 aprile

Crediti ECM
accreditamento richiesto


Programma e scheda d'iscrizione




Corso: Competenze etiche in cure palliative: principi e dilemmi etici, pianificazione anticipata delle cure, consenso informato e sedazione palliativa.

Il contenuto del Corso è stato sviluppato sulla base dell’Accordo sull’individuazione delle figure professionali competenti a operare nelle cure palliative approvato dalla Conferenza Stato-Regioni, che definisce i contenuti minimi in termini di conoscenze, competenze e abilità che i professionisti che operano nelle Reti di Cure Palliative devono possedere o acquisire attraverso percorsi formativi obbligatori, ai fini dello svolgimento delle proprie attività professionali.

Tra i vari ambiti parte della presa in carico del paziente e della famiglia con bisogni di cure palliative, occupano uno spazio rilevante le problematiche legate all’etica. In particolare per rispondere appropriatamente ai bisogni di questi pazienti e delle loro famiglie è necessario saper identificare, discutere e contribuire a gestire i principali dilemmi/conflitti etici che si presentano nelle fasi avanzate e terminali di malattia.

In particolare verranno affrontati i temi relativi agli aspetti etico-giuridici della Pianificazione Anticipata delle Cure, delle caratteristiche e peculiarità del consenso informato in cure palliative e degli aspetti clinico-assistenziali e comunicativi propri del processo di sedazione palliativa.

È stato richiesto l’accreditamento ECM per Medici, Infermieri, Fisioterapisti, Psicologi. L’Incontro è aperto anche agli Operatori Socio-Sanitari.