Data / Ora
08/11/2014
9:00 - 13:30

Luogo
Campus di Bentivoglio (BO)

Termini iscrizione
4 novembre

Crediti ECM
accreditamento richiesto


Sito web




Seminario: “Cure Palliative e persona con demenza“.

Le cure palliative, sviluppatesi storicamente per i pazienti oncologici, devono ora affrontare la sfida della presa in carico dei pazienti affetti da malattie cronico-degenerative. In particolare le persone affette da demenza in fase avanzata di malattia hanno bisogni clinico-assistenziali complessi che necessitano della collaborazione tra specialisti e équipe di cure palliative.

Obiettivo del Seminario è affrontare la complessità dei bisogni dal punto di vista del palliativista, del geriatra, dello psicologo e del giurista. La presentazione e discussione di un caso clinico sarà finalizzata ad identificare le competenze necessarie per riconoscere ed affrontare in modo appropriato i bisogni clinico-assistenziali di queste persone e delle loro famiglie.

Ne discuteranno, nell’ordine: Francesco Campione, Eduardo Bruera, Andrea Fabbo, Juri Monducci, Rabih Chattat, Franco Toscani e Guido Biasco.

È stato richiesto l’accreditamento ECM per Medici, Infermieri, Fisioterapisti, Tecnici della Riabilitazione e Psicologi. Il corso è aperto anche agli Operatori Socio-Sanitari.