Data / Ora
21/03/2014 - 23/03/2014
10:00 - 18:00

Luogo
Hotel Michelangelo, Firenze

Termini iscrizione
non specificati

Crediti ECM
non indicati





Titolo: Emotionally focused therapy Eft

Workshop Terapia Focalizzata sulle Emozioni nel Setting Individuale (21-22 marzo)

Così come per le coppie, è possibile usare la teoria dell’attaccamento per comprendere le problematiche portate dai singoli pazienti. Possiamo esplorare i loro cicli negativi, i quali creano e mantengono il loro disagio emotivo, rafforzando l’attaccamento insicuro.

Obiettivi:
Mettere in pratica la teoria dell’attaccamento per individuare le problematiche portate dai pazienti;
·  Individuare i patterns comportamentali negativi, propri sia del mondo interno del paziente sia del suo mondo interpersonale;
·  Saper usare durante la seduta gli strumenti terapeutici utili per favorire la consapevolezza e per trasformare i patterns comportamentali negativi;
·  Comprendere l’importanza dell’uso delle emozioni come fattore terapeutico di cambiamento;
·  Mettere in pratica gli strumenti della EFT per facilitare cambiamenti relativi all’ emotività

Workshop Attaccamento e il sè del terapeuta  (23 marzo)

Il workshop, della durata di un giorno, si concentra su ciò che accade ai terapeuti quando lavorano con pazienti difficili. Combinando teoria dell’attaccamento e nuove scoperte nel campo delle neuroscienze, si analizzeranno tipiche reazioni dei terapeuti che deviano il processo terapeutico.
Attraverso presentazione degli aspetti teorici, esempi, e discussioni in piccoli gruppi, i partecipanti potranno acquisire una maggiore comprensione delle proprie reazioni e i metodi per riprendere il proprio piano d’azione terapeutico.

Docente: Dr. Yolanda Von Hockauf .Direttrice fondatrice del Vancouver Couple & Family Institute. Psicoterapeuta di coppia e familiare, formatrice certificata per la Terapia Focalizzata sulle Emozioni. Dal 1983 lavora a studi di ricerca sulla Emotionally Focused Therapy, insieme alla Dott.ssa Sue Johnson, fondatrice della Emotionally Focused Therapy. Responsabile per l’Europa della ICEEFT per la Terapia Focalizzata sulle Emozioni. Attualmente è membro del ICEEFT Education Commitee e dell’International Commitee.

Info e iscrizioni: isc@istitutodiscienzecognitive.it
tel. 079/230449 (lun-ven 9.00-13.00 e mart 14.00-18.00)
fax. 079/9578217