Data / Ora
11/04/2015
9:00 - 18:00

Luogo
Polo Universitario di Asti

Termini iscrizione
28 febbraio

Crediti ECM
Accreditato


Programma


Scheda d'iscrizione



Corso teorico pratico ECM: “Gestione Integrata medico-infermieristica nella cura delle ferite difficili e delle ulcere cutanee – Dall’ambulatorio del medico di medicina generale allo specialista: il percorso intelligente”.

Il Corso in oggetto si inserisce nel quadro formativo dell’Accademia IAWC come corso di aggiornamento propedeutico a corsi più approfonditi e di durata più ampia. L’Accademia si occupa non solo di diagnosi e cura, ma anche di prevenzione dalle ulcere cutanee di varia eziologia, da quelle dovute ad una prolungata pressione, alle altre di origine diabetica e vascolare degli arti inferiori, pur mantenendo una certa attenzione a quelle lesioni “acute”, tipiche nel mondo del lavoro, nella strada, nello sport, e persino in ambito domestico.

Il Corso propone in particolare un aggiornamento sul principio di “integrazione” tra il medico di medicina generale e gli altri sanitari, infermieri e medici specialisti, in un’ottica di sinergia efficace. Durante le ore di lezione vengono affrontati temi riguardanti le nuove tecniche di medicazione, la domiciliazione del paziente con la continuità delle cure, l’uso corretto del bendaggio, l’appropriatezza delle medicazioni, etc.

Le modalità del corso (lezioni circolari, workshop, sessioni pratiche, etc) sono interattive e dinamiche al fine di affrontare i temi proposti nel modo più approfondito possibile.