Data / Ora
15/09/2014
15:00 - 19:00

Luogo
Ospedale S. Maria del Carmine, Rovereto

Termini iscrizione
3 settembre

Crediti ECM
5


Programma e scheda d'iscrizione




Seminario ECM 
Il dolore nel bambino



Presentazione:
 Fino a pochi decenni fa era credenza comune il pensiero che i bambini non provassero dolore, o che la percezione dello stesso fosse inferiore a quella provata nell’età adulta.

Gli studi scientifici hanno invece dimostrato come lo stimolo doloroso venga percepito fin dalle ultime settimane di gestazione, e che a parità di esperienza dolorosa, questa sia più intensa quanto minore sia l’età del bambino che la percepisce.
 La memoria negativa del dolore influisce sull’anticipazione e sulla risposta del bambino sottoposto ad esperienze successive.

Negli ultimi anni si è cercato di sensibilizzare i professionisti sanitari  nella conoscenza del dolore pediatrico, al fine di contrastarlo  attraverso un’adeguata presa in carico, un’appropriata valutazione e misurazione ed un corretto trattamento terapeutico.
 Lo scopo del corso è quello di aggiornare le conoscenze rispetto al dolore nelle varie fasce d’età pediatriche, all’utilizzo di metodi farmacologici e non farmacologici per la gestione dello stesso e all’utilizzo di scale algometriche validate ed efficaci.