Data / Ora
15/04/2015 - 17/04/2015
0:00

Luogo
Collegio Ipasvi di Torino

Termini iscrizione
9 aprile

Crediti ECM
33


Programma e scheda d'iscrizione




Corso: Il triage in pronto soccorso

Presentazione:
Il corso è organizzato dal “G.F.T. «Gruppo per la Formazione al Triage”, associazione senza fine di lucro che ha per scopo la formazione e l’addestramento al Triage del personale infermieristico e medico che opera nell’ambito del Pronto Soccorso e che si propone come “luogo di condivisione” delle esperienze specifiche.

Il corso pone le basi per attuare una completa e corretta valutazione del paziente secondo i criteri del Triage Globale e gestire situazioni che possono presentarsi al triage. Le competenze acquisite attraverso il corso sono indispensabili per l’attività di triage nei pronto soccorsi generali e specialistici e si pongono come solida base per gli ulteriori approfondimenti monotematici specialistici.

Il corso vuole fornire elementi utili a svolgere la funzione di Triage come primo momento di accoglienza e valutazione dei pazienti che afferiscono al Pronto Soccorso, in base a criteri definiti e diffusamente accettati, che consentano di stabilire la priorità di intervento (Linee Guida sul Sistema di Emergenza Sanitaria, Atto d’Intesa Stato Regioni , Maggio 1996) e secondo l’Atto di Intesa tra Ministero della Salute e Conferenza Stato Regioni di cui alla G.U. 285 del 7 dicembre 2001. Il corso è diretto ad infermieri, infermieri pediatrici, ostetriche e medici che operano in pronto soccorso e che a diverso titolo sono coinvolti nell’attività di triage.