Data / Ora
05/05/2014 - 04/05/2015
Tutto il giorno

Termini iscrizione
aperti

Crediti ECM
5


Programma e scheda d'iscrizione




Corso Fad: Infezioni correlate alle pratiche assistenziali: best practice

Presentazione:
Le infezioni correlate alle pratiche assistenziali (ICA) rappresentano la complicanza in assoluto più frequente tra i pazienti ricoverati in ospedale. Oltre che essere frequenti, le infezioni correlate all’assistenza sanitaria sono anche gravi e hanno un impatto economico rilevante. La conoscenza del fenomeno, dei fattori di rischio e le strategie per il controllo sono elementi fondamentali per migliorare la qualità dell’assistenza.

Le precauzioni standard sono le misure generali per il controllo delle infezioni correlate alle pratiche assistenziali, il loro riconoscimento e la loro adozione consente di prevenire l’insorgenza delle ICA e la loro trasmissione.

Le infezioni correlate alle pratiche assistenziali possono essere prevenute adottando misure dimostrate efficaci a ridurre il rischio di trasmissione di microrganismi potenzialmente patogeni nel corso dell’assistenza sanitaria. Numerose istituzioni sanitarie e associazioni scientifiche a livello internazionale hanno prodotto linee guida evidence-based sulle misure di prevenzione da adottare per ridurre tali rischi. Promuovendo l’applicazione delle buone pratiche assistenziali si garantisce la sicurezza del paziente.

Il paziente chirurgico ha un rischio maggiore di acquisire infezioni correlate all’assistenza e questo è dovuto oltre all’intervento chirurgico stesso anche a procedure invasive quali il cateterismo urinario e venoso. Pertanto in ambito chirurgico è importante acquisire la corretta gestione dei devices  per ridurre il rischio di infezioni ad esse associate.