Data / Ora
16/10/2014
9:30 - 16:30

Luogo
Apsp San Gaetano, Predazzo (TN)

Termini iscrizione
4 ottobre

Crediti ECM
7,5


Programma e scheda d'iscrizione




Corso (titolo completo): La gestione della conflittualità e la comunicazione assertiva nell’equipe come strumento per il benessere lavorativo e il miglioramento della qualità dell’assistenza

Presentazione:
L’ambito sociosanitario con le sue peculiari caratteristiche legate all’utenza e alla relazione d’aiuto può generare distress, ansia, malessere e rischio di burn out. Questi fattori mettono a dura prova il benessere professionale, compromettendo la relazione che l’operatore ha con sé stesso, i colleghi, gli utenti ed i loro familiari, oltre a diminuire la sua qualità di vita. Tutto ciò inoltre si ripercuote in termini economici e qualitativi sulla organizzazione in toto.
Le situazioni emotive o di conflittualità che possono essere vissute dal personale che opera in ambito socio-sanitario impongono di prevedere programmi di sostegno specifico. La formazione appare come la migliore strategia da mettere in campo.
Il conflitto, se conosciuto ed affrontato prima che degeneri, può essere fonte di apprendimento: permette la conoscenza di se stessi e la proposta di soluzioni adeguate, si trasforma da evento negativo in esperienza di crescita individuale e relazionale.