Data / Ora
27/11/2014
9:30 - 17:30

Luogo
Cinema Politeama, Suzzara (MN)

Termini iscrizione
15 novembre

Crediti ECM
8


Programma e scheda d'iscrizione




Corso in Collaborazione con Collegio IPASVI di Mantova: La gestione della persona assistita in Day Surgery

Presentazione:
Il contesto sociale nazionale è caratterizzato da un quadro complesso rappresentato dall’aumento dell’età media della popolazione, dall’ampliamento delle aspettative di salute, dal costante sviluppo delle tecniche di diagnosi e di cura. Parallelamente il  Sistema Sanitario Nazionale è sottoposto a continue trasformazioni per rispondere alle emergenti istanze politico-economiche.
In considerazione della possibilità di intervenire su pazienti sempre più anziani e complessi, della necessità di migliorare la qualità delle prestazioni e dell’aumento dei costi dei servizi erogati, viene chiesto sempre più di distinguere, tra coloro che possono essere sottoposti a intervento chirurgico in regime di ricovero ordinario, Day Surgery, One Day Surgery.
Questo tipo di organizzazione richiede opportuna formazione dei professionisti che devono essere in grado di erogare prestazioni altamente specialistiche in spazi/tempi ridotti e di lavorare al fine di integrare in modo armonico le varie competenze.
L’informazione/educazione al paziente, la chiarezza del percorso clinico assistenziale, l’integrazione multi-professionale e l’attenzione continua nei confronti della sicurezza, risultano essere i cardini su cui si basano l’efficacia e l’efficienza del “meccanismo” Day Surgery. Di conseguenza gli operatori impegnati all’interno di questa, sempre più flessibile organizzazione, sono chiamati a presidiare scrupolosamente il percorso in tutte le varie fasi fino alla dimissione del paziente.
Le finalità del corso sono quelle di esplorare queste fasi descrivendo in che modo l’infermiere con le proprie competenze, risulta svolgere per il paziente e per l’organizzazione un ruolo sempre più strategico.