Data / Ora
26/05/2014
9:30 - 16:30

Luogo
Sede Format Trentino, Trento

Termini iscrizione
14 maggio

Crediti ECM
7,5


Programma e Scheda d'iscrizione




Corso La gestione della sala d’attesa in area critica ed emergenza: strategie per il miglioramento della relazione assistenziale

Presentazione:
L’accesso al Pronto Soccorso e ai reparti di Terapia Intensiva genera uno stato psicologico di emergenza, non solo in chi è direttamente interessato dall’evento critico, ma anche nei familiari e chi gli è legato affettivamente. Il tempo di attesa, spesso in luoghi inadeguati, senza avere notizie su quello che sta accadendo crea un livello d’ansia elevato. Riuscire a gestire in modo adeguato il “tempo” e il “luogo” dell’attesa rappresenta un punto fondamentale per la qualità dell’assistenza.
Lo scopo del corso è quello di fornire nozioni per comprendere le peculiari reazioni emotive, cognitive  e comportamentali in caso di accesso ospedaliero in regime di urgenza, di apprendere interventi specifici volti al contenimento dell’ansia e di approfondire strumenti per una comunicazione efficace nella prevenzione dei conflitti.