Data / Ora
09/05/2014
9:30 - 16:30

Luogo
Sede Format Alto Adige, Bolzano

Termini iscrizione
27 aprile

Crediti ECM
7,5


Programma e scheda d'iscrizione




Corso ECM – Bolzano 9 Maggio 2014

Corso: Percorsi assistenziali per la gestione infermieristica del paziente ambulatoriale

Presentazione:
Il corso nasce con lo scopo di descrivere alcuni percorsi assistenziali utili per la gestione infermieristica del paziente in setting ambulatoriali.
I mutati bisogni della popolazione assistita, unite alle necessità delle organizzazioni sanitarie di ottimizzare le risorse e di revisionare determinati processi, hanno creato le condizioni affinchè il paziente possa essere inserito in percorsi ambulatoriali a supporto o in sostituzione delle modalità ospedaliere di assistenza e cura.
Diverse sono oggi le esperienze di percorsi ambulatoriali di pazienti con patologie croniche, ad esempio, che vedono l’infermiere come professionista con un ruolo attivo e centrale della gestione complessiva del processo.
Con queste premesse, nella giornata formativa, si aggiorneranno le conoscenze sulle funzioni infermieristiche per la gestione del paziente ambulatoriale e si discuteranno vincoli e opportunità per i pazienti, i professionisti e le organizzazioni. Sarà data rilevanza agli aspetti clinici, organizzativi e di responsabilità assistenziale.