Data / Ora
15/04/2014 - 14/04/2015
0:00

Termini iscrizione
aperti

Crediti ECM
18


programma e scheda d'iscrizione




Corso FAD: La responsabilità dell’infermiere – dalla normativa alla pratica 



Presentazione:

Il corso propone una riflessione sulle responsabilità dell’infermiere, partendo, appunto, dalla norma per giungere agli aspetti pratici. Le norme verranno analizzate e declinate, proprio per renderle uno strumento della pratica. Verrà trattato il percorso storico delle norme giuridiche a supporto del lavoro infermieristico, cogliendo anche gli aspetti formativi ed etico-deontologici. Inoltre si rifletterà sull’evoluzione culturale e professionale e sui concetti di responsabilità e decisionalità, ponendo le basi per vedere lo sviluppo dell’infermiere da “esecutore” a “prescrittore”.
Seguirà un approfondimento su alcuni aspetti sociologici, quali il significato di professione “unica”, collegato alla ricerca di identità, al percorso di professionalizzazione e al professionalismo. 
Non manca la distinzione e l’analisi dei tre ambiti “classici” della responsabilità: penale, civile, disciplinare e ordinistico-disciplinare. 
Infine alcuni aspetti specifici della responsabilità: l’informazione alla persona come base del processo assistenziale e delle scelte che potrà compiere, la garanzia della corretta applicazione delle procedure diagnostico-terapeutiche, l’importanza dell’evidenza scientifica per garantire un’assistenza aggiornata, la gestione della documentazione assistenziale.