Data / Ora
10/04/2014 - 10/04/2015
0:00

Termini iscrizione
aperti

Crediti ECM
12


Sito web




Fad Ecmo: L’infermiere e il supporto extracorporeo della funzionalità renale, respiratoria e cardiaca: indicazioni, tecnologie disponibili, impatto infermieristico e tecniche di nursing

Presentazione:
La sostituzione della funzione renale, cardiaca e respiratoria negli ultimi anni si è diffusa su tutto il territorio italiano. Le tecniche citate, dapprima utilizzate solo in pochi centri, oggi sono applicabili in molte unità di terapia intensiva. L’iter formativo universitario attualmente non fornisce ai professionisti il supporto per l’identificazione del ruolo dell’infermiere e la progettazione del piano di assistenza per persone sottoposte a trattamento extracorporeo. Scopo del percorso formativo è aggiornare i professionisti che operano in area critica sia sulla parte fisiopatologica che porta all’applicazione dei suddetti trattamenti, sia sulla parte tecnica con le competenze che l’infermiere ed i perfusionisti devono acquisire per poter assistere al meglio una persona portatrice dei suddetti supporti extracorporei.

Vengono prese in considerazione le diverse tecniche di supporto, alla luce delle ultime indicazioni cliniche che hanno aperto scenari assistenziali diversi e complessi. Le implicazioni pratiche che ne derivano sono differenti nelle varie patologie esaminate, considerando la loro diversa patogenesi.

Ampio spazio sarà dedicato ad un approfondimento sulla gestione quotidiana dei pazienti trattati.