Data / Ora
09/12/2014
14:30 - 18:30

Luogo
Sala San Giovanni Paolo II, Tirrenia (PI)

Termini iscrizione
27 novembre

Crediti ECM
5


Programma e scheda d'iscrizione




Corso: Malattia da virus ebola: dalla diagnosi al management del rischio per la salute pubblica

Presentazione:
L’epidemia di Ebola che sta interessando, in modo sempre più severo, l’Africa occidentale, rappresenta, come è noto, una minaccia transnazionale che potrebbe interessare, in qualsiasi momento, anche il nostro Paese come dimostrato dalla comparsa di casi secondari di Ebola al di fuori del continente africano.

Recentemente l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha dichiarato la MVE Emergenza di Sanità Pubblica di Rilevanza internazionale (PHEIC “Public Health Emergency of International Concern”).

L’isolamento del malato infettivo costituisce la prima necessità per una corretta e sicura gestione clinica del paziente, per contenere la diffusione di una possibile epidemia tra i sanitari che svolgono l’assistenza diretta e la popolazione dai contatti. Per tale motivo risulta estremamente importante che il personale sanitario sia immediatamente e adeguatamente formato, sugli aspetti clinici e sui protocolli di sicurezza indicati dal Ministero della Salute in merito sia alla prevenzione sia alla gestione di eventuali casi sospetti.