Data / Ora
16/12/2013 - 17/12/2013
8:20 - 18:00

Luogo
Sede Formazione in Agorà, Padova

Termini iscrizione
esaurimento posti

Crediti ECM
20


Programma e scheda d'iscrizione




Titolo: Professione Case Manager

 

Presentazione
Il professionista sanitario Case Manager (CM) è un importante agente di cambiamento all’interno della struttura assistenziale.
Il suo mandato professionale è quello di gestire uno o più casi a lui affidati ( persona singola, famiglia, comunità) con un percorso
prestabilito, ovvero in un continuum che include varie fasi quali la promozione della salute, la prevenzione delle malattie ,la fase acuta, la riabilitazione, le cure a lungo termine in un contesto spazio-temporale definito garantendo il coordinamento delle cure erogate nelle varie strutture assistenziali territoriali/ ospedaliere.

Il ruolo del Case Manager si suddivide in 3 peculiari dimensioni :

Clinica -Il CM è responsabile di accertare i problemi di salute esistenti o potenziali degli utenti e in collaborazione con gli altri membri del team multiprofessionale sviluppa un piano assistenziale integrato.

Manageriale- Il CM ha la responsabilità di facilitare e coordinare l’assistenza degli utenti durante tutto il loro percorso dal momento della presa in carico
Finanziaria -In collaborazione con il team multiprofessionale il CM assicura che gli utenti ricevano cure adeguate.  Agisce in modo da evitare qualsiasi duplicazione o frammentazione dell’attività programmata e gestendo la migliore allocazione e il migliore consumo di risorse.