Data / Ora
15/12/2014
9:30 - 16:30

Luogo
sede Format Alto Adige, Bolzano

Termini iscrizione
3 dicembre

Crediti ECM
7,5


Programma e scheda d'iscrizione




Corso: Relazione di cura a domicilio: strategie e metodi

Presentazione:
In ogni momento della vita la relazione assume la funzione di protezione dell’essere umano, e ciò in particolare nelle situazioni vissute come pericolose o stressanti.
La relazione e la gestione efficace delle dinamiche che in essa si attivano suscitano un campo di forze che contribuiscono alla realizzazione del trattamento, condizionando il grado di efficacia e la soddisfazione stessa della persona assistita. È dunque importante imparare a regolare le dinamiche affettive della relazione interpersonale e potenziare le competenze a comunicare in modo efficace con l’interlocutore.

Lo scopo del corso è quello di promuovere lo sviluppo di competenze per gestire in modo efficace la comunicazione in caso di varie situazioni cliniche, in particolare: in caso di eventi critici, nella comunicazione delle cattive notizie e in situazioni conflittuali. Inoltre è quello di comprendere le reazioni emotive, cognitive  e comportamentali nelle situazioni critiche in modo da poterle gestire e di potersi rapportare nel modo più adeguato all’utenza, prevenendo in tal modo i conflitti, tenuto conto del contesto domiciliare in cui si opera.