Data / Ora
29/05/2014 - 28/05/2015
0:00

Termini iscrizione
aperti

Crediti ECM
40


Programma e scheda d'iscrizione




Corsi Fad: Ruolo della rm, tc e radioterapia nello studio e trattamento di patologie cerebrali e mammarie esperienze a confronto

Presentazione:
Lo sviluppo della tecnologia riguardante la Diagnostica per Immagini e la Radioterapia ha permesso di rivoluzionare lo studio delle patologie e determinare un progresso dei trattamenti clinici.
Il ruolo della Risonanza Magnetica (RM), della Tomografia Computerizzata (TC) e della Radioterapia (RT) risultano pertanto fondamentali e lo sviluppo di nuove apparecchiature è rapido e sempre più significativo.
Lo scopo del corso è quello di affrontare, attraverso delle esperienze sfociate in elaborati scientifici, i nuovi sviluppi di tali metodiche, mettendo in risalto il ruolo dei professionisti sanitari coinvolti nei processi.
Sono stati scelti perciò, in questo primo corso, alcuni elaborati scientifici inerenti ad una specifica parte della Diagnostica per Immagini e Radioterapia.
Saranno affrontati gli aspetti tecnici e clinici specifici per lo studio del distretto cranio-encefalico e vertebro-midollare del paziente pediatrico, le tecniche funzionali per la pianificazione chirurgica dei gliomi, la quantificazione del danno post Radioterapia nella sostanza bianca cerebrale, le tecniche radioterapiche nel trattamento del carcinoma mammario. Una esperienza di forte interesse riguarderà anche le tecniche di riposizionamento paziente da sottoporre a RM in corso di trials di valutazione longitudinale di Sclerosi Multipla.
Gli argomenti sono strutturati in modo tale da garantire una ricaduta pratica immediata.

Periodo di validità:
Il corso ha validità dal 29 maggio 2014 al 28 maggio 2015