Data / Ora
16/10/2014
15:00 - 19:00

Luogo
Casa Di Cura San Camillo, Brescia

Termini iscrizione
4 ottobre

Crediti ECM
5


Programma e scheda d'iscrizione




Corso: Specchi infedeli: i disturbi del comportamento alimentare – Come e quando intervenire

Presentazione:
I Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA) costituiscono un insieme di sindromi ad eziologia spesso multifattoriale, caratterizzati da elementi psicopatologici comuni e da alterazioni affettive, cognitive e comportamentali correlate all’alimentazione e all’immagine corporea.
Per ogni 100 ragazze, 10 soffrono di qualche disturbo collegato all’alimentazione, 1-2 di forme più gravi come anoressia e ancor più bulimia, altre di manifestazioni cliniche transitorie.
La difficoltà a riconoscere le reali dimensioni del problema nascono da una limitata conoscenza della diffusione dei DCA, oltre che a un continuo mutare dei disturbi stessi, anche nelle sue nuove forme (es. Binge Eating Disorder).
La costruzione di un’identità e di un’immagine corporea con le sue alterazioni dipendono da vari elementi che intrecciano aspetti neurobiologici, psicologici e socio-culturali, di cui serve avere conoscenza per poter comprendere il significato, l’evoluzione e scegliere le adeguate modalità di approccio alla patologia.