Data / Ora
17/09/2014 - 20/09/2014
0:00

Luogo
Scuola di Scienze Politiche – Campus di Forlì

Termini iscrizione

Crediti ECM
6 CFU


programma preliminare




E’ imminente la pubblicazione del bando di concorso per l’ammissione alla Summer School  in “e-Methods and Sociology” che si terrà dall’17 al 20 Settembre 2014, presso la Scuola di Scienze Politiche – Campus di Forlì (via G. Della Torre 1).

Si tratta della prima Summer School (formalmente riconosciuta come tale dall’Università di Bologna) dell’AIS, Sezione di Sociologia della Salute e della Medicina e Sezione di Metodologia.

Informatica e telematica stanno da tempo dilagando, oltre che nella vita professionale e privata, anche nel mondo della ricerca fornendo una serie di supporti che possono favorire l’adozione di nuovi modi di pensare e progettare ricerca e alla luce dei quali possono essere riletti approcci tradizionali (qualitativi e quantitativi) di raccolta e trattamento dei dati.
e-Methods è l’espressione che racchiude le innumerevoli soluzioni tecnologiche applicabili ai metodi e alle tecniche di ricerca utilizzati in questo campo.
La Summer School si rivolge a professionisti, operatori e ricercatori, attraverso una lettura critica di tipo teorico-pratico degli e-Methods e dei modi in cui essi possono adeguatamente affiancarsi alla costruzione dell’informazione per la ricerca sociale.

La Direzione istituzionale della Summer School è retta dal Prof. Costantino Cipolla (Università di Bologna), mentre la Direzione scientifica è tenuta dal prof. Mauro Niero (Università di Verona).

La Summer School è composta da 6 moduli di insegnamento e diverse lecture per una durata complessiva di 30 ore di didattica frontale. Le lezioni verranno svolte presso il Laboratorio informatico (Labic) del Campus di Forlì (non sarà pertanto necessario operare sui pc personali).
Per partecipare è necessario aver conseguito una laurea di I livello e aver superato un esame di statistica e/o di metodologia e tecnica della ricerca sociale (o assimilabili).
Previo superamento della prova finale, saranno riconosciuti 6 CFU.

La quota di partecipazione è pari a 500 €, oppure 400 € per iscritti a AIS (Associazione Italiana di Sociologia) e Siss (Società Italiana Sociologia della Salute), studenti LM, dottorandi e assegnisti.

Agli interessati si rivolge l’invito a pre-iscriversi il prima possibile in quanto la Commissione, nella valutazione dell’ammissione dei candidati, terrà in considerazione anche l’ordine attraverso cui sono sopraggiunte le domande.

Per ulteriori informazioni:
Dott.ssa Dafne Chitos, dafnechitos8@hotmail.com–  333/7923326

Dott.ssa Paola Canestrini, paola.canestrini@gmail.com – 349/3417365