Data / Ora
21/04/2015
9:00 - 17:30

Luogo
Università Cattolica, Milano

Termini iscrizione
31 marzo

Crediti ECM
non indicati


Programma e scheda d'iscrizione




Corso: Tra Evidence Based Knowledge e Situated Knowledge: esplorare diverse logiche di conoscenza in ambito sanitario

Docenti:
Giuseppe Scaratti, docente di psicologia, Facoltà di Economia, Università Cattolica del Sacro Cuore
Mara Gorli, docente di psicologia, Facoltà di Economia, Università Cattolica del Sacro Cuore

La medicina basata sull’evidenza (Evidence-Based Medicine, EBM ed Evidence-Based Nursing, EBN), definita come il processo sistematico di ricerca, valutazione e uso dei risultati della ricerca scientifica come base per le decisioni cliniche ed assistenziali, è oggi considerata una chiave della qualità e del miglioramento continuo dei servizi sanitari.

Tuttavia, è nota la scarsa propensione dei clinici e del personale assistenziale a utilizzare le evidenze scientifiche in pratica, ragion per cui gli interventi per modificare tali atteggiamenti e comportamenti conducono a risultati poco significativi. Questa resistenza può essere meglio esplorata e analizzata se si considera il paradigma EBM/EBN come una nuova logica di conoscenza che si impone con crescente capillarità nei contesti organizzativi sanitari.